Il Consumismo, secondo me….

In questi ultimi anni, se non mesi ho notato un fenomeno secondo me allarmante, che ha l’unico scopo di spillare soldi ai malcapitati che ci cascano, cos’è? Il Consumismo.

Cos’è il Consumismo, per Consumismo possiamo intendere tutto ciò che noi compriamo in modo futile, tutto ciò di cui noi possiamo fare a meno, senza per questo non rimanere al passo coi tempi ed usufruire di molte cose che noi in realtà già abbiamo.

Mio fratello giorni fà mi fece i complimenti per il mio blog, dicendo però che dovevo metterci un pò più di personalità, okey è arrivato il momento giusto.

Tengo a precisare che quel che scriverò non lo farò in virtù del vecchio detto: “la volpe non potendo arrivare all’uva disse che era acerba”, perchè ringraziando il signore, posso permettermi facendo qualche sacrificio la maggior parte degli sfizi che mi passano per la mente….chi vuole crederci bene, chi no, come si dice, si attacchi al tram.

Ma andiamo per gradi, parliamo di elettronica, anche se potremmo fare altri esempi di altre categoria di beni di consumo. Aziende come Apple,LG,Samsung,Sony,Huawei ormai rilasciano a cadenza annuale i loro smartphone con prezzi tutt’altro che economici. Ma ci sono davvero così tante differenze da poter giustificare la spesa di acquisto di tali prodotti? La risposta è NO, tra un Iphone 6 e un Iphone 8, non c’è NESSUNA differenza nella forma, smartphone usciti a 4 anni di distanza l’uno dall’altro, ma solo migliorie hardware e software e se vogliamo essere buoni, il retro in vetro con ricarica wireless e non più in metallo come era fino a Iphone 6S, per gli altri competitor si può fare lo stesso ragionamento più o meno, tra il modello nuovo e il vecchio cambia poco o niente, eppure ci vengono richiesti non meno di 700 euro all’acquisto di questi device.

Altro esempio esempio ancora più calzante è l’uscita di Xbox One X, una console dal costo di 500 euro, al quale và affiancata una TV 4K dal valore di 900-1000 euro (quelle più economiche sono scadenti), per poter vedere meglio, con più dettagli e in modo più fluido, GLI STESSI GIOCHI CHE IO POSSO COMPRARE E GIOCARE CON UNA XBOX ONE DEL 2013, che ormai costa anche meno di 200 euro, nuova.

Siamo alla pazzia, sarà che io vengo da una generazione (1985) dove usciva una console ogni 6-7 anni e una cosa del genere non era nemmeno pensabile….figuriamoci di attuarla una cosa del genere, sarebbe caduto il mondo.La colpa è dei videogiocatori attuali, perlopiù quindicenni o sedicenni, ma meglio identificabili come BIMBIMINGHIA, basti pensare che sulle 80 milioni di Playstation 4 vendute sinora nel mondo, le esclusive per la console Sony superano si e no i 10 milioni, lo zoccolo duro dei videogiocatori sono quelli che giocano sempre ai soliti: fifa, cod, battlefield, assasin creed, e giocano perennemente online anche su giochi dove l’online davvero ci azzecca come il pomodoro su un gelato. Esempio lampante Uncharted 4.

Sabato ho capito di dover far qualcosa in quel senso quando sono entrato nell’Apple Store di Salerno, vicino la Stazione Centrale. Vi era esposto l’attesissimo Iphone X, ho smanettato un pò vedendo come funzionava effettivamente questo dispositivo, ma uscendo ho pensato, cavolo! Ho speso 680 euro non più di 15 giorni fà per un Huawei P 10, non certo un telefono scadente e ora già penso a quando potrò comprarmi questo?

Da allora ho tagliato davvero tante cose: abbonamenti che avevo a xbox live e al psn (non gioco online e vengono rilasciati gratuitamente giochi vecchi comprabili a 10 euro su amazon), prodotti per la cura personale costosi, in particolare shampoo e maschere, dopobarba….ho talmente tanti titoli da giocare che potrei stare senza spendere 1 solo euro per almeno 6 mesi, ho tolto l’abbonamento a Spotify dato che lo usavo pochissimo, l’unico che ho rimasto, è Netflix, dal momento che sono un discreto fruitore di serie TV.

Sto facendo economia, questa economia, questi soldi risparmiati un giorno mi serviranno per cose che davvero mi servono, non per comprarmi l’Iphone X, cambierò il mio Smartphone quando non funzionerà più bene e quando non sarà più coperto da garanzia.

Lascia un commento